Robot a guida autonoma

Robot AGV a guida autonoma (AGV)

I robot a guida autonoma, o robot AGV, sono delle piattaforme utilizzate principalmente in ambito industriale per facilitare quelle lavorazioni ripetitive e che lo spostamento di materiale da un punto di inizio ad uno di fine, sempre noti e definiti. I robot AGV si caratterizzano per il fatto di non richiedere nessun intervento da parte di vista dell’uomo, se non nella loro impostazione iniziale. Il loro settaggio li rende autonomi sotto ogni punto di vista. Il robot a guida autonoma funziona sfruttando una tecnologia innovativa basata su sistemi di pilotaggio automatizzati, accompagnata da vari sensori di movimento installati sul corpo del robot.

robot-agv

APPLICAZIONI
ROBOT AGV

I settori di utilizzo dei robot a guida autonoma sono svariati, nello specifico, troviamo i settori di:

  • automotive per la guida di autovetture
  • ristorazione per la consegna di cibo a domicilio
  • agricolo per la movimentazione di attrezzature pesanti

Più in generale, i robot AGV sono impiegati in tutti i settori e gli ambiti di impiego dove è necessaria la gestione dei flussi di materiali, oggetti, persone o cose.

RIDUZIONE INQUINAMENTO

Efficienti non solamente dal punto di vista strettamente operativo. I robot a guida autonoma producono anche diversi benefici per l’ambiente. A livello di riduzione delle emissioni, gli AGV agiscono soprattutto nell’ambito a vantaggio dell’ecosistema urbano. Gli AGV contribuiscono poi al risparmio energetico, in quanto ideati secondo i più elevati standard di risparmio. Alimentazione con batteria ricaricabile a basso impatto.

ABBASSAMENTO DELLE EMISSIONI

I robot AGV aiutano a ridurre l’inquinamento attraverso la rimozione delle emissioni dannose per l’ambiente. Questo perché la loro ideazione è stata sviluppata appositamente pensando all’ambiente. Gli AGV sono gli strumenti del futuro: aiutano l’uomo e salvaguardano l’ambiente. La loro funzione è quella di rendere la vita dell’uomo più agevole. Infatti il loro obiettivo primario è quello di massimizzare la produttività.

I NOSTRI PRODOTTI

I ROBOT A GUIDA AUTONOMA DI AGILEX-ITALIA

AgileX offre una gamma di prodotti e soluzioni per integrare il mondo robot alla tua produzione o ai tuoi bisogni industriali. Scopri di più sul sito della casa madre FAST Assembler.

robot_guida_autonoma